meteo

google

mail w

facebook

new02

Novità venite a trovarci anche su “Elettronica PRO”

assieme ai manuali più aggiornati troverete anche le schede dei cercametalli utili per un rapido confronto

new02

normativa cookies

BingSiteAuth

gm3 b
gm3 a

ISTRUZIONI per il funzionamento del metaldetector  ,, golden mask 3+''
    Golden Mask 3 + Power Box – si distingue dal modello base per 2 funzionalità aggiuntive:
-DPT (Dual Power tehnology) che consente di aumentare la profondità della ricerca del 30%. In questa modalità, il rivelatore consuma molta carica delle batterie, ma l’aumento prestazionale è evidente.
- Regolazione Frequenza - Questa nuova funzione consente di regolare la frequenza di lavoro per eliminare l'interferenze indesiderate causate da antenne , cavidotti pali dell’ alta tensione o del telefono o sorgenti di vario tipo o anche altri metaldetectors nelle vicinanze.
Golden Mask 3 + Power Box è specificamente progettato per fornire la massima efficienza in tutti i tipi di terreni ,scegliendo di volta in volta un’ impostazione automatica per terreni scarsamente mineralizzati o manuale per quelli più difficili da interpretare. Il rivelatore utilizza bobina di ricerca con una vasta gamma di scansione (Double D) grazie alla quale la macchina funziona molto meglio nei terreni mineralizzati e permette una migliore penetrazione nel terreno.

 Golden Mask 3 + Power Box è fatto da componenti di qualità e materiali per garantire la massima durata del rivelatore.
 
OSSERVAZIONE :Per suolo mineralizzato si intende un terreno con la presenza di ossidi di ferro o cocci che si caricano di cariche e generano disturbi . Riguardo invece alle spiagge di sabbia non si parla di disturbi magnetici ma di cariche  che sono condotte dai Sali disciolti quindi solo conduttori di cariche.

QUALITÀ 
 - nuova bobina di ricerca da 10.5” con ABS e disegno speciale per migliore stabilità . 
 - Cavo speciale realizzato in materiali di alta qualità, con armature totali al fine di garantire una maggiore resistenza meccanica e durata di funzionamento . 
 -solida impugnatura , ottimi materiali perfetto bilanciamento 
 - smontabile in 3 parti per un comodo trasporto 
 - Asta inferiore di Carbonio 
 - Caricabatterie automatico appositamente progettato per metaldetectors Golden Mask
 - 5 anni di garanzia sull’ elettronica .

SPECIFICHE 
 Frequenza di funzionamento - 8,2 kHz.
 Metal con ricerca motion
 Bilanciamento automatico del terreno o a preferenza manuale
 Mulatitonalità
 Regolazione della discriminazione
 Regolazione sensibilità e quindi della profondità di ricerca
 Ulteriore aumento la profondità del terreno
 DPT (Dual Power tehnology)
 Regolazione della frequenza
 Regolazione del volume.
 Caricabatterie - 10 1.2V batteria AA / 2500mAh
 Batterie ricaricabili che garantiscono 10 h di ricerca con i l settaggio più avido di carica.
  LED di controllo per lo stato della batteria
 Presa cuffie 

Struttura dello strumento

 
Metaldetector è composto da cinque parti:

1.coil,

 2. braccio in carbonio, che collega la bobina al blocco elettronico

3. blocco elettronico

 4. sostegno per il gomito

5. box delle batterie.

Bobina standart da 10,5 "(26,5 centimetri) DD. La bobina è di plastica ABS molto resistente ed è riempita con resina epossidica al fine di impermeabilizzare il tutto in modo molto efficace. Garantisce una buona sensibilità a piccole e grandi oggetti.
bobine aggiuntive opzionali DD 12.5 "(32) 15" (38) che ne aumentano la potenza di penetrazione nel terreno a discapito però di qualche disturbo in più .

Braccio realizzata in tubolare di alluminio leggerissimo e parte finale in Carbonio non conduttore al fine di non creare disturbi e garantire  un’estrema

Box comandi è realizzato in plastica ABS super resistente agli urti!


Braccio di supporto È costituito da profilo in alluminio per una maggiore resistenza. Nella parte anteriore del manico l’impugnatura è rivestita con una copertura di gomma piuma.

Batterie .Set di 10 batterie NiMh 1,2-V/2500mAh.

 
 
PRIMO APPROCCIO ALLO STRUMENTO        
 interruttore ,, GB'' permette di selezionare l’impostazione di bilanciamento sul terreno in manuale o automatica a secondo delle preferenze o delle necessità del cercatore
 Potenziometro,, THRESHOLD'' permette di impostare il livello della soglia di suono durante la ricerca e di conseguenza regolando l’inizio del livello dei suoni udibili regola anche la profondità del rivelatore;
 Potenziometro,, SENS condente di regolare la sensibilità del metaldetector rispetto ai segnali perciò più sensibilità corrisponde a maggior potenza ,ma purtroppo anche a maggior rischio di disturbi dovuti alla mineralizzazione o alla carica salina dei terreni.
 Potenziometro (che si trova sotto il box comandi) regolare frequenza di lavoro permettendo uno sfasamento di 200 Hz permettendo di spostarsi da 8 kHz fino a 6 kHz;
 interruttore (situato sotto il box comandi) è usato per attivare(in avanti) o disattivare(in indietro) il boost ,cioè la potenza extra alla piastra
 Potenziometro,, GROUND BALANCE "- la regolazione di questo parametro permette in modalità di bilanciamento manuale  del terreno di eliminare l'influenza dei disturbi del terreno (effetto suolo) durante la ricerca in modalità “GB” manuale .
 interruttore ,, AUDIO-DISC'' serve per operare  una discriminazione audio degli oggetti con “norm” viene discriminato circa il 50% degli oggetti ferrosi , in “full” il 90% ‘utilizzo di questa funzione rallenta molto il processore perciò a patto di necessità è meglio restare in multitono e operare una discriminazione manuale
 interruttore ,, VCO DISC " permette di includere o escludere la discriminazione multi-tonica in modalità di bilanciamento manuale  del terreno.
 Potenziometro,, DISC LEVEL " regola il grado di rigetto degli oggetti di ferro;
 Potenziometro,, VOLUME accende e spegne lo strumento e ne regola il volume dell’ audio di ricerca .
 persa ,, HEADPHONES permette l’utilizzo di un auricolare mono ;
 Led "LOW-BATTERY'' indicatore della tensione della batteria si accende a batterie scariche;

 

INIZIAMO A CERCARE

 
Accendete il METALDETECTOR tramite potenziometro,, "VOLUME, e da qui regolatene anche il volume.
Decidete se utilizzare o no il turbo (boost)


      1. La modalità di configurazione del rilevatore in modalità "bilanciamento manuale".


posizionare,, GB " in posizione,, MANUALE".

 ,, AUDIO DISC "e,, VCO DISC" in posizione, OFF''.

Potenziometro, “threshold " va regolato in modo da avere un piccolo rumore di sottofondo (tipo ronzio) se si sentono dei disturbi provate a regolare le frequenze con il potenziometro sotto il box dei comandi.

Alzando e abbassando la piastra di ricerca verticalmente al terreno senza toccarlo  da 3 a 30 cm regolate  “ground balnce” con una rotazione lenta in modo da avere un suono quasi costante sia a 3 che a 30 cm !

 1. Operando con discriminatore audio.
- l’interruttore ,, VCO DISC "è situato in posizione, OFF", e,, AUDIO DISC "in posizione ,, NORM", o, FULL "(per la migliore visualizzazione di oggetti in ferro sepolto in profondità), il potenziometro,, DISC LIVELLO '' va messo in posizione 4 , ma se si vuole operare una discriminazione profonda lo si può aumentare a rischio di perdere segnalini buoni..  segnali ferrosi vengono uditi con gracchi o mancanza di suono
  
2. Operando con,, VCO "discriminatore.
- posizionare,, VCO DISC " in posizione, ON", a,, AUDIO DISC "in posizione,, OFF'',il potenziometro,, DISC LEVEL''in posizione 4. In caso di metalli non ferrosi (oro, argento, rame, bronzo) ad alto tono è sentito, e in presenza di black metal (ferro) si sente un tono basso.

Attenzione:
cominciate con una sens alta  e poi se avete difficoltà nel bilanciare il rivelatore abbassatela progressivamente . durante questa operazione per evitare bilanciamenti errati è meglio non avere intorno e soprattutto sotto la piastra oggetti metallici!
Ad ogni modifica dei parametri dello strumento o del terreno  è necessario ripetere il bilanciamento .

Si consigliano passi piccoli e passate della piastra lente e armoniche mantenendo il piatto vicino al terreno e sempre orizzontale ad esso.

La distinzione dei metalli con vco e audio disc in posizione off, avviene attraverso due differenti toni.

 

2. La modalità di configurazione del rilevatore in modalità "bilanciamento automatico”.

                                         
Scegliere se utilizzare o meno il turbo (boost)
Posizionare,, GB "è situato in posizione,, AUTO". Tasti,, AUDIO DISC "e,, VCO DISC" in posizione,, OFF''.

In questa modalità il potenziometro, GROUND BALANCE ", e, SENS" non funzionano, cioè non importa in quale posizione vengono posizionati.
La profondità di rilevazione di oggetti metallici dipende dalla posizione del potenziometro,, SOGLIA "Per la profondità massima, il potenziometro deve girato a destra per raggiungere il livello sonoro massimo.
Il potere di separazione dei metalli è determinato dal potenziometro,, DISC LEVEL "(più si aumenta  maggiore discriminazione si avrà ….), in presenza di metalli non ferrosi (oro, argento, rame, bronzo) si ha come risposta un suono alto, mentre in presenza di ferro si sentirà un crepitio del suono.

Profondità di rilevazione di oggetti metallici
 
 La profondità di rilevazione di oggetti metallici dipendenti da diversi fattori.
  1. Dimensioni maggiori corrispondono ad una profondità di rilevazione più grande!
  2. Dalla posizione nella quale si trovano , una moneta viene rilevata  diversamente se si trova di taglio oppure stesa!
  3. Il tipo di suolo ,in un suolo mineralizzato la profondità di rilevazione è inferiore, rispetto ad un terreno sabbioso!
  4. Dalle impostazioni applicate , per esempio ogni metal detector a prescindere dal modello rileva più in profondità in modalità senza alcuna discriminazione (modalità ALL METAL) e la profondità aumenta al diminuire della discriminazione
  5. Dalle dimensioni della bobina di ricerca.
  6. Da quanto gli oggetti sono stati sepolti in quanto anche il terreno  circostante viene mineralizzato o caricato rendendo più facile la rilevazione
  7. E ….. naturalmente l'esperienza e l’ abilità del cercatore!

 Ricarica le batterie.

 Le batterie (in dotazione NiMH 2500 mAh) hanno circa 500-600 cicli di ricarica prima l’effetto memoria causi un degrado della capacità di ricarica.

 Prima di iniziare a lavorare le batterie devono essere caricate. La carica deve essere eseguita tramite il caricabatterie incluso nella confezione . Con una ricarica della rivelatore può funzionare 10h. in modalità, ad alta potenza "(Turbo) e 50 h senza. (servirsi di cuffie aumenta significativamente il tempo di lavoro).
 la batteria risulta scarica all’accensione del led corrispondente.

Ricarica: Collegare lo spinotto del caricabatterie al pacchetto batterie e poi inserire la spina alla presa di corrente a 220 volt ; la presenza di tensione è indicata dall’ accensione di un led rosso che a carica terminata diverrà verde . Il tempo di ricarica a batterie completamente scariche è di circa 5 ore ;  non si avranno danni se il metal resterà collegato in eccedenza in quanto c’è un sistema automatico di interruzione della carica ; a carica effettuata scollegare dalla rete e staccare il connettore rete di 220V e togliere dalla presa "CHARGE".
Per garantire la massima durata della batteria ricaricabile:
- Non staccare le batterie prima che sia completatala carica
- Caricare la batteria quando è completamente scarica
- Utilizzare solo caricabatterie in dotazione

   Non accendere il rivelatore in un momento in cui le batterie sono in carica. Questo può danneggiare l'elettronica.
 
  nel caso il pacchetto batterie vada in cortocircuito ….. cioè si bruci una o più batterie del pacchetto una volta collegato per la ricarica il led rosso comincerà a lampeggiare.

Consigli pratici


la piastra non teme terreni bagnati in quanto è stagna  ma il box comandi e il pacchetto batterie non devono essere assolutamente bagnati anzi anche l’umidità può irrimediabilmente danneggiare i circuiti .
 

Alcune volte cercando in vicinanza di case o zone abitate si potrebbero manifestare disturbi di carattere elettromagnetico risolvibili diminuendo la soglia e aumentando la discriminazione
 
per la pulizia si consiglia di spazzolare e spolverare il metal solamente con un panno umido evitando qualsiasi tipo di detersivi e solventi.
 

 

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE PER OTTENERE LA MASSIMA POTENZA 

 - BATTERIE BEN CARICHE

 - VOLUME ALTO

 - SOGLIA UDIBILE

 - BOOST ACCESO

 - SCELTA FRQUENZA PULITA

 - AUDIO DISC IN FULL

 - VCO DISC IN ON

 - LIVELLO DISCRIMINAZIONE  AL MINIMO

 - SENSIVITY AL MASSIMO

- VELOCITà DI SPAZZOLATA DECISA

 - GB MANUALE

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetterai il loro uso.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

 

In collaborazione con MEDIAELETTRA .
mediaelettra@mediaelettra.com
Electronics Company Italy 
Via Pediano 3A 40026 Imola Italy
Tel / fax 0542 600108 P.iva 02689511208
 www.metaldetectorpro.it

mediaelettra